Politiche Attive per le imprese

Politiche attive per le imprese

 

Oggi continuiamo ad approfondire il tema delle politiche attive del lavoro , concentrandoci sul perché siano un grande strumento anche per le imprese. 

Le forme di sostegno per le imprese che voglio implementare il proprio personale, usufruendo delle politiche attive del lavoro, si possono dividere in 3 categorie:

Politiche Attive per le imprese: Attivazione Tirocini

Il tirocinio è una politica attiva che consiste in un periodo di formazione realizzato presso un’azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto l’obbligo scolastico, grazie ad un diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro

Agevolazioni Assunzioni

Regione Lombardia riconosce alle imprese con sede operativa nel territorio regionale un contributo per ciascun lavoratore assunto a seguito del servizio di inserimento lavorativo attivato tramite la Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani

La nostra struttura supporta le persone disoccupate nella presa in carico ( DID e PSP), facendo ulteriori verifiche inerenti a possibili incentivi per le aziende disposte ad assumere.

Piano Provinciale Disabili

Ogni Provincia ha predisposto un proprio Piano Provinciale Disabili nei quali vengono specificati gli interventi sulla base delle necessità e delle priorità territoriali e le modalità di attuazione degli stessi.

La Dote Lavoro Disabili è  dunque uno strumento volto a  favorire l’inserimento lavorativo e il sostegno all’occupazione delle persone con disabilità.

Quest’ultima prevede degli incentivi per le aziende che assumono persone appartenenti alle categorie protette.

Inoltre sono previsti anche rimborsi dall’Inail per i datori di lavoro che provvedono a:

  • interventi di abbattimento delle barriere architettoniche
  • adeguamento delle postazioni lavoro
  • formazione del personale dipendente

Le politiche attive per il Lavoro come avete potuto vedere sono iniziative, misure, programmi ed incentivi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Creare occupazione agevolando le aziende e il cittadino, attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.

Vuoi scoprire di più sui servizi delle Politiche Attive?

La nostra realtà si propone come intermediaria tra le aziende e il cittadino, agevolando l’inserimento di giovani, disoccupati e disabili.

Contattaci a info@politichedelavoro.it  oppure puoi chiamarci a:

Sede di Brescia: 030 7281632

Sede di Milano: 02 9719 0029

0

Post Correlati