Scroll Top

Proroga indennità lavoratori autonomi senza P.IVA

Proroga indennità lavoratori autonomi senza P.IVA

Proroga indennità lavoratori autonomi senza P.IVA: Regione Lombardia, con decreto n. 5243 del 19 aprile 2021, ha previsto la proroga per la misura destinata ai lavoratori autonomi senza partita P.IVA.

Ricordiamo che per questi lavoratori autonomi è previsto un contributo regionale una tantum, pari a 1.000 euro, a seguito della partecipazione ad un percorso di politica attiva ( Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani)

Il percorso prevede due fasi: 

  • la presentazione della domanda di dote che include la manifestazione dell’interesse a ricevere il contributo;
  • la richiesta di contributo che si presenta dopo aver fruito almeno 10 ore di servizi al lavoro e/o alla formazione, e comunque secondo le modalità e i tempi stabiliti nel prossimo avviso.

Proroga indennità lavoratori autonomi senza P.IVA: Quali sono le nuove date per la presentazione della domanda?

Fase 1 – Presentazione della domanda di dote con data di scadenza il 15 luglio 2021;

Fase 2 – Presentazione della domanda di pagamento del contributo con data di scadenza il 30 settembre 2021.

La misura è finalizzata a sostenere i lavoratori privi di partita IVA in possesso dei requisiti, e che nell’attuale contesto di crisi causata dalla pandemia COVID-19, si trovano in stato di disoccupazione, privi di tutele e intendono avviare un percorso di orientamento alla ricerca di un nuovo lavoro o di riqualificazione attraverso la misura regionale Dote Unica Lavoro.

DESTINATARI

Lavoratori privi di partita IVA, con età compresa tra 15 e 65 anniesclusivamente residenti in Lombardia, titolari di un contratto attivo al 23 febbraio 2020 o successivamente a tale data, anche se concluso alla data della presa in carico, che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • lavoratori parasubordinati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2015, e iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335;
  • lavoratori autonomi ex art. 2222 del Codice Civile, anche non iscritti alla Gestione separata in quanto esonerati, con contratto di lavoro occasionale per la cessione dei diritti d’autore.

Sono esclusi coloro che rientrano in una o più delle seguenti situazioni:

  • lavoratori occasionali ex art. 54-bis del D.L. n. 50/2017;
  • sono percettori diretti di NASpI Reddito di Cittadinanza;
  • hanno già attivato almeno una dote nell’ambito di Dote Unica Lavoro – Fase 3 o 4
  • hanno già attivato una dote nell’ambito di Garanzia Giovani manifestando l’interesse a ricevere il contributo

Come si richiede l’Indennità per lavoratori autonomi senza P.IVA?

E’ necessario recarsi presso un operatore accreditato ai servizi al lavoro per la verificare il possesso dei requisiti e attivare il percorso per richiedere l’indennità per lavoratori autonomi senza P.IVA

Chi sono gli operatori accreditati?

NOI! Scrivici a info@politichedelavoro.it oppure chiamaci al numero 030/7281632 per richiedere l’indennità per lavoratori autonomi senza P.IVA 

Se volete intraprendere un percorso di formazione gratuita attivando la dote unica lavoro potete rivolgervi al nostro ente partner Carpediem ente di formazione

0