Indennità ISCRO

Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa

L’ISCRO, ovvero l‘Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, è una misura sperimentale presa per gli anni che vanno dal 2021 al 2023, rivolta a chi lavora in autonomia ed è iscritto alla gestione separata INPS. Si tratta di una vera e propria indennità erogata, come fosse al pari di una cassa integrazione, che può essere chiesta una tantum nel periodo sopra citato. La durata per cui viene erogata questa indennità come aiuto economico è di 6 mesi.

A chi è rivolta ?

Ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo.

Quanto spetta di indennità?

È pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito da lavoro autonomo certificato dall’Agenzia delle Entrate e già trasmesso da quest’ultima all’INPS alla data di presentazione della domanda. La prestazione non comporta accredito di contribuzione figurativa e la stessa non concorre alla formazione del reddito.

L’indennità non può essere di importo mensile inferiore a 250 euro e non può superare l’importo mensile di 800 euro. Qualora la misura della prestazione – come sopra determinata – risulti di importo inferiore a 250 euro o superiore a 800 euro, l’indennità è erogata in misura pari rispettivamente a 250 euro mensili e a 800 euro mensili

L’erogazione dell’indennità ISCRO è accompagnata dalla partecipazione, da parte dei beneficiari, a percorsi di aggiornamento professionale.

A chi non spetta ?

L’indennità ISCRO è incompatibile con la titolarità di:

  • pensioni dirette;
  • Reddito di Cittadinanza;
  • indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL;
  • cariche elettive e/o politiche che prevedano, come compensi, indennità di funzione e/o altri emolumenti diversi dal solo gettone di presenza.

Quando fare la domanda ?

La domanda va presentata all’INPS esclusivamente in via telematica, tramite il servizio online, entro il 31 ottobre di ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

COME FARE LA DOMANDA ?

Puoi rivolgerti  a Noi! Contatta i nostri operatori per scoprire se hai tutti i requisiti per presentare la domanda di ISCRO.

Scrivici a caf@politichedelavoro.it oppure chiamaci al numero 339-6366245

0