Reddito di emergenza: domanda entro il 30 aprile

Reddito di emergenza: domanda entro il 30 aprile

 

Il reddito di emergenza è stato rinnovato anche nel Decreto Sostegni e il termine per presentare la domanda è fissato entro il 30 Aprile. Questa forma di sostegno è indirizzata a tutti i nuclei familiari che sono in condizioni di necessità economica a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e che siano in possesso di determinati requisiti.

Reddito d’emergenza: i requisiti richiesti

Per usufruire del REM ovvero Reddito di Emergenza i nuclei familiari devono possiede i seguenti requisiti:

– un valore del reddito familiare nel mese di febbraio 2021 inferiore ad una soglia pari all’ammontare di cui all’articolo 82, comma 5, del decreto-legge n. 34 del 2020 (reddito inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio); per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione:

– residenza in Italia;

– patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno precedente. Questa soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo comunque di 20.000 euro;

 ISEE non superiore a 15.000 euro.

L’ammontare del beneficio è incrementato di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE;

Inoltre è richiesta l’assenza nel nucleo familiare di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità di cui all’articolo 10 del presente Decreto Sostegno (Indennità per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport);

a quanto ammonta il sostegno?

Gli importi del reddito di emergenza oscillano da un minimo di 1.200 euro (tre mensilità da 400 euro ciascuna) fino ad un massimo di 2.400 euro (accresciuto per le famiglie che hanno un componente in condizione di disabilità grave, si può arrivare fino a 840 euro mensili).

Inoltre sarà concesso anche a coloro cui la Naspi sia scaduta tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, indipendentemente dai requisiti e per il solo importo relativo a un componente del nucleo familiare.

Reddito di Emergenza: quando fare la domanda

La domanda per poter usufruire del Reddito di Emergenza va presentata entro il 30 aprile 2021, se non sai come presentare la domanda o hai dubbi sul possesso dei requisiti, puoi affidarti a noi !

Scrivici a caf-patronato@politichedelavoro.it oppure inviaci un messaggio WhatsApp al numero 339-6366245

0