Bonus assunzioni post Covid

Bonus assunzioni post Covid: quali saranno i nuovi incentivi previsti per le aziende?

E’ in arrivo il nuovo decreto di agosto che porterà altre novità riguardo il mondo del Lavoro. Stando agli ultimi dati statistici la crisi post-covid è già costata 500.000 posti di lavoro.

Proprio per questo motivo il governo avrebbe pensato ad un nuovo pacchetto di agevolazioni per le assunzioni, che lo Stato è pronto a riconoscere a tutte le aziende che assumeranno nuovo personale nei prossimi mesi, a seguito dell’emergenza Covid. Alle imprese, in questo caso, verrà riconosciuto uno sgravio contributivo per un totale di sei mesi.

Quali sono le condizioni per poter usufruire  del Bonus assunzioni post Covid ?

Le condizioni per far si che l’azienda possa godere dell’azzeramento dei contributi previdenziali (tranne quelli Inail che dovranno essere pagati lo stesso) sono le seguenti:

  • l’assunzione dovrà essere a tempo indeterminato, con contratto di lavoro subordinato firmato entro il 31 dicembre 2020;
  • l’esonero dei contributi vale solo se l’assunzione comporta un aumento dell’occupazione aziendale rispetto ai 12 mesi precedenti.

Il bonus rispetto agli altri bonus legati alle agevolazioni per le assunzioni, è cumulabile con altri sgravi, esoneri o riduzioni di aliquote già previste dall’ordinamento.

quali sono gli altri bonus al vaglio del Governo ?

Il bonus assunzioni non è l’unico incentivo che il Governo intende approvare con il decreto agosto. Tra le agevolazioni presenti nella bozza del nuovo decreto ci sono anche:

  • bonus per i lavoratori stagionali del turismo per i mesi di giugno e luglio;
  • sussidio per i venditori a domicilio, per i lavoratori intermittenti e per quelli sprovvisti di P.Iva;
  • bonus per i lavoratori dello spettacolo.

Non ci resta che attendere la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, nel frattempo se volete conoscere tutte le agevolazioni per le assunzioni sia di Under 30 che di Over 30, potete contattarci e confrontarvi insieme ai nostri consulenti.

Contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione !

Email: info@politichedelavoro.it 

Sede di Brescia: 030 7281632

Sede di Milano: 02 9719 0029

0